Perché è importante rallentare e pensare

Apr 27, 2021

"Da quando ho avviato il programma Limitless Mind - percorso che unisce gli insegnamenti fondamentali della filosofia e della psicologia occidentale, alle scoperte neuroscientifiche più recenti, fino alle pratiche introspettive vicine alla meditazione - ho il piacere di ricevere con cadenza quotidiana un interessante insieme di domande. 

A farmele per iscritto o a voce (alcune con gentilezza, altre accompagnate da una “leggera” punta di ansia esistenziale) sono di solito i frequentatori dei nostri seminari. Non di rado si aggiungono anche coloro che si avvicinano per curiosità alle nostre tematiche.

Come ha scritto Kip Thorne, collega e amico di Stephen Hawking, lo scienziato più letto del nostro tempo, scomparso nel marzo scorso, "Newton ci ha dato delle risposte, Hawking ci ha dato delle domande. E le sue domande continuano a generare nuove scoperte".

Ben vengano, dunque, le domande. Uno strumento essenziale per fare leva e riscoprire la saggezza di ciò che ci circonda, sviluppando la creatività nell’attimo stesso in cui cerchiamo di formulare una risposta. Ai giovani, Hawking ha dedicato alcune righe del suo ultimo libro "Le mie risposte alle grandi domande":

Ricordatevi di guardare in alto, verso le stelle, e non i vostri piedi. Siate curiosi. Liberate la vostra immaginazione. Plasmate il futuro.

Da quando all’età di vent’anni gli era stata diagnosticata la SLA, Hawking ha iniziato a considerare ogni nuovo giorno come un regalo. “Iniziai ad apprezzare veramente il valore di tutto quello che avevo” ha scritto nel libro. E noi come lui, ispirati dalle sue domande, proviamo a disegnare quel percorso necessario a farci uscire dalla trappola che proietta la felicità sempre nel domani anziché nel presente."

Lorenzo Gallinari, Founder Limitless Mind

 

Le 12 risposte alle domande più frequenti

 

1) In un mondo così frenetico, riusciamo ancora a riflettere su noi stessi? In che misura siamo in grado di esaminare i nostri processi mentali?

 

Per scoprire di più iscriviti a Limitless Insight.

Avrai la possibilità di partecipare gratuitamente ai nostri incontri in programma, visionare nuovi contenuti e sarai aggiornato sulle attività di Limitless Mind.

Ti aspettiamo!